Fattorie Didattiche e Sociali

Fattorie content image

Nella regione Friuli Venezia Giulia la cura delle attività che gli Operatori agricoli dedicano alla Fattorie Didattiche è in continua crescita e fa delle stesse delle vere e proprie aule a cielo aperto.

Questo modo di fare agricoltura rappresenta una risorsa attiva e pratica nel far conoscere a studenti e ragazzi le tradizioni del mondo rurale, la sua cultura, le attività di allevamento degli animali, l'origine e la coltivazione dei prodotti agricoli.

Ciò comporta, inoltre, una profonda attenzione alla cura dell'ambiente e del terreno, fonti indispensabili per una coltivazione ed un allevamento di prodotti sani ed altamente rappresentativi delle varie aree agricole del Friuli Venezia Giulia. 

Sicuramente l'esperienza di una visita alle Fattorie Didattiche, dove si impara a conoscere maggiormente la vita degli animali, la cura per gli stessi e l'origine e la produzione dei prodotti alimentari, offrirà ai ragazzi un'importante occasione per apprezzare una conduzione agricola organizzata sul fare e sull'uso intelligente delle risorse naturali disponibili, elementi ed attività che dovranno essere perseguite sempre di più nel loro sviluppo futuro.

Alle Fattorie Didattiche si affiancano le Fattorie Didattiche e Sociali, realtà che non si limitano a sviluppare una conoscenza didattica, ma che assumono anche una forte caratterizzazione sociale. Sono strutture che estendono i loro servizi a favore di persone che presentano forme di svantaggio psico-fisico oppure di disagio sociale. L'aiuto si realizza attraverso servizi educativi, culturali e di supporto alle famiglie ed alle istituzioni didattiche.

Le fattorie sociali non sono delle Onlus e non seguono logiche assistenzialistiche: sono fattorie a tutti gli effetti con una loro precisa natura imprenditoriale.

Sviluppate su una base prettamente agricola, le fattorie sociali cercano di riprodurre un modello di economia sociale mirato a coniugare il profitto dell'azienda con il bene della collettività, in special modo per le fasce sociali svantaggiate.

I progetti delle fattorie sociali possono essere molteplici: di tipo culturale, didattico o formativo. Spesso sono rivolti a detenuto e tossicodipendenti durante il loro percorso di reinserimento sociale ma molti progetti sono dedicati anche agli anziani e a persone con disabilità fisiche, sensoriali, intellettive o psichiche.

Nella regione Friuli Venezia Giulia queste realtà stanno vivendo un momento di ravvivato interesse, anche perché la base normativa di supporto sta subendo diverse trasformazioni ed aggiornamenti, necessari per regolamentare settori sempre più integrati con quello prettamente produttivo delle aziende.

Questo sito vuole aiutarvi nella ricerca e all'individuazione delle Fattorie Didattiche e Sociali della Regione e mira ad inserire all'interno del contesto ambientale in cui operano, dando uno sguardo d'insieme di fruizione slow del territorio della regione Friuli Venezia Giulia.

 

Attività e turismo

Paesaggi, storia, tradizioni, prelibatezze e attività ricreative per tutti

Famiglia

Famiglia

Sport e Natura

Sport e Natura

Cibo e Gusto

Cibo e Gusto

Cultura e Tradizioni

Cultura e Tradizioni