Sulla tavola il gusto inconfondibile del mare

Siamo nel Friuli a contatto con il mare, quello che si affaccia sull’alto Adriatico con Lignano Sabbiadoro e Grado. Quasi inevitabile citare, tra le specialità gastronomiche del territorio, proprio i prodotti del mare. E in particolare proprio il pesce fresco, pescato dai pescatori del luogo, molluschi e crostacei su tutti. Senza dimenticare però anche il pesce d’acqua dolce, soprattutto trota, persico e spigola, allevato nelle acque dei fiumi o nelle risorgive.

La cucina non può che essere tradizionale: ecco allora la tipica cucina marinara a base di pesce fresco preparato secondo ricette prevalentemente locali (Boreto alla maranesa, Bisato in speo de Maràn, Boreto alla graisana). Da provare anche i piatti freddi tipici di pesce marinato, sotto sale e in saòr. La trota è cucinata soprattutto nell’entroterra, anche fredda come carpaccio o affumicata.

A Cervignano del Friuli ogni sabato mattina, in piazza Indipendenza, si svolge il Mercato delle Terre di Aquileia, un mercato contadino con i prodotti locali e di stagione che tramandano la cultura alimentare delle comunità locali. La pince de basse è un’altra specialità della Bassa friulana, la cui ricetta è frutto di antichissime tradizioni. Tipica delle festività natalizie, la pince de basse è preparata con farina di mais, farina bianca, latte intero, burro, zucchero e scorza di limone gustosamente amalgamati a un trito di noci, uva sultanina e fichi secchi.

E poi il vino, naturalmente. La pianura friulana è caratterizzata da un terreno di origine alluvionale, grossolano nella parte settentrionale, più minuto man mano che i fiumi, a cominciare dal Tagliamento, proseguono il loro corso. È qui che si producono, per esempio, i vini Doc Grave del Friuli, al primo posto tra le Denominazioni regionali con oltre il 50% della produzione. I vini delle varietà a bacca bianca si presentano freschi, fruttati ed eleganti; i rossi armonici e profumati da giovani, pieni e strutturati se invecchiati. E se volete osare un po’ di più, non perdetevi le grappe prodotte secondo metodi tradizionali, per veri intenditori.

Attività e turismo

Paesaggi, storia, tradizioni, prelibatezze e attività ricreative per tutti

Famiglia

Famiglia

Sport e Natura

Sport e Natura

Cibo e Gusto

Cibo e Gusto

Cultura e Tradizioni

Cultura e Tradizioni