Vini del Collio e Spritz Trieste senza confini

I sapori delle colline e le prelibatezze del mare, i vini del Collio e lo spritz nei caffè triestini. Non ci sono limiti: ogni occasione è buona, mentre gli occhi e la mente guardano ad Est, per assaporare le eccellenze della tavola che un territorio così ricco mette quotidianamente a disposizione.

Trieste, oltre alle specialità del mare, con le sue mille influenze storiche, offre ai visitatori anche gustosi piatti a base di carne, come gli gnocchi con il gulash, lo spezzatino di manzo, o il prosciutto di Praga, dalle ovvie origini austro-ungariche, cotto all’interno di una crosta di pane e insaporito con kren grattugiato.

Un rito che a Trieste non può mancare è poi quello del caffè, da consumare nei tanti locali storici del centro, magari rivivendo gli incontri letterari di un’epoca passata, tra Svevo e Joyce.

Senza dimenticare i dolci, naturalmente. Qui i sapori goriziani e triestini si mescolano insieme, per mettere in tavola autentiche specialità come le favette, il presnitz (dolce a base di pasta sfoglia arrotolata con un ripieno di frutta secca, uvetta, cioccolata grattugiata, zucchero, cannella, chiodi di garofano e rum) e la putizza, il “dolce delle feste” a metà strada tra Trieste e la Slovenia. E poi uno dei dolci al cioccolato più famosi del mondo, la torta Sacher, che arriva dritta dall’Austria.

Le dolci colline del Collio goriziano, ma anche i più aspri rilievi carsici e la fertile pianura isontina sono invece il “serbatoio” dei tanti eccellenti vini della zona: Ribolla gialla, Pinot bianco, grigio o nero, Refosco dal peduncolo rosso, Picolit, Terrano e Malvasia istriana sono solo alcuni tra i più noti, vini che sanno conquistare anche i palati più esigenti. E proprio tra i rilievi e i vigneti del Collio e del Carso, ma anche nelle aree pianeggianti, non è difficile trovare antichi castelli o vecchi casolari trasformati in agriturismi e locande, nelle quali è possibile non solo gustare le specialità del territorio, ma anche passare la notte immersi in questa affascinante terra di confine.

Attività e turismo

Paesaggi, storia, tradizioni, prelibatezze e attività ricreative per tutti

Famiglia

Famiglia

Sport e Natura

Sport e Natura

Cibo e Gusto

Cibo e Gusto

Cultura e Tradizioni

Cultura e Tradizioni