Estate o inverno il turista è a casa sua

Forni Avoltri, Valle del Degano e Ravascletto

Due borghi, quello di Forni e quello di Avoltri, legati indissolubilmente alle miniere sparse nella zona: ecco le origini del paese di Forni Avoltri, il comune più a Nord dell’intero Friuli Venezia Giulia, anch’esso immerso dentro le Alpi Carniche, sulle rive del torrente Degano.

Una località ricchissima anche di flora e fauna, protetta dalla Regione, che negli ultimi anni ha saputo conquistarsi un ruolo di primo piano come meta turistica, sia estiva che invernale. D’estate rappresenta infatti la base d’appoggio perfetta per gli amanti delle escursioni e delle passeggiate in quota: partendo da Forni Avoltri si possono raggiungere in poche ore di camminata il rifugio Calvi, oppure la Creta di Tuglia, la Creta Bianca, il monte Chiadin, il rifugio Marinelli, il Passo Volaia e molto altro ancora.

Ma negli ultimi anni Forni Avoltri è diventata anche una rinomatissima stazione di sport invernali, ospitando anche il Centro internazionale di Biathlon.

 

Nelle trincee della forra di Fleons

Monte ZoncolanPer gli amanti della natura e del brivido, una delle mete imperdibili della zona intorno a Forni Avoltri è sicuramente la Forra di Fleons. La sorgente Fleons di Forni Avoltri nasce dalle parti di località Pierabech, a pochi chilometri da una cava di marmo. Ed è proprio la cava di marmo che viene utilizzata come base di partenza per raggiungere la Forra, una stretta dove scorre il Rio Fleons. In particolare l’orrido da cui sgorga il torrente Degano si può raggiungere seguendo il sentiero 140 del Cai, con una passeggiata nel bosco di circa mezzora. Durante il cammino si incontrano anche i resti di alcune trincee e fortificazioni risalenti alle prima guerra mondiale, dove l’esercito italiano e quello austriaco si sono dati battaglia.

La Fonte di Fleons è diventata famosa anche per lo stabilimento di un noto marchio di acqua oligominerale da tavola. E tra i borghi più belli d’Italia c’è anche Ravascletto, piccolo comune di 500 abitanti, patria degli amanti dello sci che da qui possono raggiungere le rinomate piste del monte Zoncolan.

Attività e turismo

Paesaggi, storia, tradizioni, prelibatezze e attività ricreative per tutti

Famiglia

Famiglia

Sport e Natura

Sport e Natura

Cibo e Gusto

Cibo e Gusto

Cultura e Tradizioni

Cultura e Tradizioni