Nei prati degli altopiani il regno delle malghe

Progetto malghe

Ci sono paesaggi e ambienti della natura che risultano inconfondibili. Chi ha voglia di farsi una passeggiata in montagna, sa perfettamente che gli altopiani del Friuli Venezia Giulia sono in grado di regalare prati e boschi a perdifiato, dentro percorsi fatti su misura per qualsiasi livello di preparazione. E proprio tra i boschi e i prati delle vette alpine e prealpine, è possibile imbattersi nelle malghe, tipiche costruzioni di montagna usate nel periodo estivo per il ricovero del bestiame e la produzione dei formaggi e altri prodotti caseari.

Entrare in una malga ancora oggi è come fare un tuffo nel passato, dentro le usanze di un mondo che conserva intatte le sue tradizioni. Durante il periodo estivo sono molte le malghe dei rilievi montani di questa regione che offrono ai visitatori la possibilità di gustare i piatti tipici del territorio, preparati proprio come un tempo, e spesso anche di pernottare tra boschi e pascoli alpini. Alcune malghe regalano anche l’opportunità di assistere in prima persona alla tradizionale monticazione del bestiame e alla produzione del formaggio, per vivere la vita in montagna proprio come fosse un’esperienza d’altri tempi.

Mucca in alpeggioNella zona di Piancavallo, in Carnia, Canal del Ferro, Val Canale e Gemonese, sono ancora oggi numerose le malghe in cui il latte viene trasformato in prodotti caseari: formaggio a latte misto, ricotta fresca e affumicata, burro, yogurt, formaggelle e caciotte a latte vaccino o caprino. Presso alcune malghe è inoltre possibile degustare salumi di produzione propria.

E il progetto “Via delle malghe carniche” propone inoltre autentici itinerari che attraversano le Alpi Carniche e la Carinzia, alcuni percorribili anche a cavallo o in mountain bike, per riscoprire e far riscoprire l’arte della lavorazione dei prodotti caseari.

Attività e turismo

Paesaggi, storia, tradizioni, prelibatezze e attività ricreative per tutti

Famiglia

Famiglia

Sport e Natura

Sport e Natura

Cibo e Gusto

Cibo e Gusto

Cultura e Tradizioni

Cultura e Tradizioni